Traversata Brunate Asso con CAI Paina

6 04 2010

Il pessimo tempo dei giorni scorsi non ci ha impedito di “battezzare” il 2010 con la prima gita impegnativa dell’anno, la traversata, quest’anno in forma “mini” da Brunate a ……. Albavilla.
Tempo splendido ed un pò di neve hanno caratterizzato la bella giornata di Lunedì dell’Angelo.
Per il sottoscritto, in forse fino all’ultimo per la solita malattia virul-stagionale, è stata la prima salita seria, ma la compagnia variegata ed i nuovi amici Acido Lattico e Mauro Riga, hanno mitigato la fatica. Grande forma per Kiddolo che ha dato fondo alla lunga preparazione invernale e tenuta del buon Fabio, in ottima forma anche lui !
Dal Bondella un pò di neve a terra ha “movimentato” la risalita del crinale, con un sali e scendi caratterizzato da un bel po di neve con buona tenuta …. . All’ex ristoro San Pietro un incidente meccanico e la neve abbondande sul sentiero dei faggi ci hanno consigliato di scendere verso la Baita Patrizi (pausa caffè ;P ) e poi giù in volata sull’Alpe del Vicerè. Quì il buon Pietro ha dato sfoggio delle sue conoscenze topografice facendoci fare un paio di varianti molto tecniche (e insegnandoci sempre qualcosa) …… non sempre su sentiero vero e proprio.
Una veloce discesa sullo Zoccolo ci ha riportato ad Albavilla.

(by TuttinsellaMax)

Traccia GPX e KML

Partecipanti: (gruppo groane)

KiDdolofabio72Mauro RigaAcido..lattico

COMMENTI:

TuttinsellaMax

Giro ridotto ma bello comunque.
Albavilla-Brunate-Baita-Bondella-Ristoro S. Pietro-Baita Patrizi-Alpe del Vicerè-Zoccolo-Albavilla
Rietrati pee le 12.30
Bel Tratto con Neve dal Bondella al Rist. S. Pietro
Un bel pò di palta in discesa.
Tratti molto tecnici appena sotto l’alpe del Vicerè per collegarsi allo Zoccolo 😛
Eravamo in 11, con gli amici groaniani, comprensivi di Acido Lattico e Mauro Riga !
Grazie e tutti !

Quando il Pietro ti dice che c’è una variante un pò tecnica da fare è meglio mettersi dui Olii Santi in saccoccia 😉
IL tratto sotto il parcheggio del Vicerè con collegamento allo Zoccolo era molto tossico ! E pensare che lui scende da li con la front da 100 (domenica era giorno di lusso con la biammortizzata di 100mm).
Con lui c’è sempre da imparare !
Tutto sommato la sosta sulla dorsale, al sole ci ha fatto bene !
Siamo ripartiti belli riposati…….
Peccato non aver potuto fare il Sentiero dei faggi, la vera chicca del giro, sarà per la prossima volta !
magari una domenica facciamo lo zoccolo in salita, mara, bolettone scendiamo al rist. San Pietro. Sent dei faggi e scendiamo da Caslino ;P

Mauro Riga

Thumbs up Giornata da 10 e lode!!

Giro:OK
Meteo:OK
Cumpa:Doppio OK
Neve:OK
Farcellino……..KO!!(per fortuna avevamo gli utensili del progresso)

Ringrazio Max e soci per il giro di quest’oggi……………..molto interessanti e toste le varianti prima di arrivare su a Brunate
Ciao a tutti e alla prox

Kiddolo

mi unisco ai complimenti di Mauro.
giro veramente molto bello, salita su asfalto che la rende 1 po’ meno faticosa, bellissimo panorama in cresta aiutato anche dalla bella gioranta -e dal maltempo fino al giorno prima-, bellissimo e divertentissimo tratto nella neve compatta-ghiacciata in salita, un pochino + alta in discesa.
discese tecniche ma scorrevoli al punto giusto (tranne un piccolo tratto a gradoni che io ancora non digerisco bene).
ottima compagnia, andatura sempre piacevole con le giuste pause.

un ringraziamento particolare ai meccanici di supporto per il mio cambio ed al resto del gruppo che non mi ha insultato intanto che IO recitavo il rosario mentre smanettavo x ripartire. lo smagliacatena del progresso prima, e la fascetta da elettricista del progesso poi, sono stati fondamentali per ripartire di slancio e senza cambio!

stasera vedo di scaricare foto e traccia gps

p.s.
il cambio è già a posto, il mio mitico collega me lo ha raddrizzato. stasera forcellino e catena. poi magari una lavatina alla bici….

Fabio72

Ciao,

mi unisco ai ringraziamenti dei soci per la bellissima mattinata trascorsa ieri insieme.
I luoghi incantevoli, l’atmosfera particolare dovuta alla presenza di neve fresca con un caldo primaverile ed i paesaggi da lasciare a bocca aperta e la divertentissima compagnia (oramai collaudata ) hanno contribuito a rendere indimenticabile la gita ed a stuzzicare l’appetito per la traversata intera…….

La salita mi è piaciuta moltissimo, veramente impegnative le varianti che hanno reso la “conquista” della vetta ancora più soddisfacente
La discesa in parte davvero bella, in parte oltre i miei limiti personali soprattutto quando non molto scorrevole e smossa, ma sempre in contesto magnifico.

Grazie a tutti ed alla prossima

Foto By Mauro Riga

Foto By KiDdolo

Foto by TuttinsellaMax (clicca sulla foto)


Azioni

Information

Lascia un commento