Monte Bisbino con discesa confinale

11 04 2010

Oggi abbiamo in programma la salita al Monte Bisbino con discesa sulla confinale Svizzera Come al solito solita sveglia alle 06:00, colazione e intanto si ascolta su canale 5 le news in attesa delle previsioni meteo. Non sono per niente incoraggianti, danno pioggia e anche neve su Alpi e prealpi oltre i 1000 metri.
Rapido scambio di SMS:
Da ThorOdino a: Fabio72, Mauro Riga
Che si fa? Alla tele danno pioggai e neve oltre i 1000

Da Fabio72 a: ThorOdino
Io sarei x andare. Portiamoci i kway. Sono sul forum, ho finito i soldi nel cel

Da ThorOdino a: Mauro Riga
Fabio dice di provare. Io mi vesto.

Da Mauro Riga a: ThorOdino
0k ci vediamo li da lui alle 7,15

Ci troviamo sotto casa di Fabio72 e carichiamo le bikes sul bremach

di Acido..lattico. Autostrada e parcheggiamo a Cernobbio. In lontananza si vede la nostra destinazione avvolta in una nube grigia che non lascia presagire niente di buone. Ok ormai siamo qui e si decide di andare.

Salita su asfalto e liscia e tranquilla, anche se 16km totali sono tosti.

Improvvisamente uno scroscio di goccioloni grossi come gnocchi ci fa fermare sotto una gronda sperando che smetta presto, ed in effetti era solo una nuvola fantozziana di passaggio. Si continua ma buttando l’occhio verso l’alto vediamo avvicinarsi sempre più la nuvola grigia che avvolge la cima.

Ed ecco che ci ritroviamo nella nebbia con una leggera pioggerellina che ci assale, sembra di essere in pieno Dicembre, fà freddo e Acido..lattico e Fabio72 indossano il kway.

Gli ultimi 300 metri di dislivello sono una tortura ed invidio i miei compagni che hanno le gambe per spingere, io con i miei 700km totali comincio ad avere qualche problema, ma Acido..lattico mi aspetta e mi accompagna, ingannandomi e dicendomi per gli tutti ultimi 5km “siamo quasi arrivati” .

E finalmente arriviamo, ci infiliamo nel rifugio e beviamo un bel thè caldo ci riposiamo e scaldiamo.

Arrivando abbiamo visto il sentiero in discesa ancora interrotto dalla caduta degli alberi e chiediamo alla barista informazioni su come aggirarlo. Appena fuori foto di gruppo, anche con un bellissimo cane che la prossima settimana parteciperà ad un concorso.

Intanto inizia a nevicare, una neve secca a pallini, sembra di essere sotto una pioggia riso, attorno sempre nebbia fitta che limita il panorama ma anche la visione del sentiero.

Finalmente dopo un giro semi alla cieca ritorniamo sulla traccia e poco dopo ci stacchiamo dalla traccia che scendeva nel bosco verso Maslianico e scegliamo il sentiero agricolo che scende a Sagno, su consiglio di Mauro Riga per avere una discesa meno cazzuta.

In effetti è buona peccato per qualche pietra lisca e umida che ci mette a rischio di scivoloni, in effetti siamo tutti caduti almeno una volta, il più grave? Mauro Riga che ha santificato i gioielli con una botta della madonna. Ma arriviamo in pianura sani e salvi, non ci resta che fare un pò di asfalto per riprendere i mezzi.

Qui apriamo una parentesi, Acido..lattico convince Fabio72 a scendere con la sua full, con un bel 150 all’anteriore.

Fabio72 che medita di mandare in pensione la sua frontina e pensava di prendere una full 120/120 scopre come è bello fare le discese con una vera AM, direi che amore a primo contatto, tanto che lo vedo entusiasta e noto la scimmia sulla sua spalla. Ormai il tarlo si è insinuato e la decisione verso una 140/140 è in dirittura d’arrivo.

Traccia GPX e KML

Partecipanti:

fabio72Mauro RigaAcido..lattico ThorOdino

Dati:

Distanza: 28.55 km

Tempo: 05:12:32 h

Aumento di quota: 1172 mt

velocità med/max : 5.5/46.6

COMMENTI:

Mauro Riga

Fischia il vento, infuria la bufera, scarpe………………..eppur bisognava scendere!!!!
Ammazza da Agosto 2009 non hanno ancora tolto gli alberi che ostruiscono il passaggio sul sentiero,la parte Svizzera pulita la parte Italiana…..,per cui deviazione vicino alla casa delle salamelle, e via a prenderci la neve confinale sulla strada agricola per Sagno!!

Diciamo che nel giro di quattro ore abbiamo assaggiato quasi tutte le condizioni meteo: sole,nuvole,pioggia,neve,nebbia,grandine………. vabbè l’importante aver portato a casa la pellaccia,e le pelotas

Ringrazio i miei compari Groanianbisbiniani di oggi
Thorodino
Fabio72
Acido..lattico

Ciao

Fabio72

Già, proprio una bella avventura quella di ieri
Salita bellissima perchè sempre impegnativa, ma senza strappi esagerati e con paesaggi meravigliosi finchè ci sono stati , poi nebbia e pallini bianchi freddi dal cielo
Un grande GRAZIE alla sempre divertentissima e unita compagnia di , Acido lattico e ThorOdino.

Stavolta mi tocca proprio spezzare una lancia alle nostre mogli comprensive e pazienti
La consolazione è che navighiamo più o meno tutti nelle stesse acque…..

Foto:

Foto by ThorOdino


Foto by fabio72



Foto By Acido..lattico



Azioni

Information

3 responses

13 04 2010
Tweets that mention Monte Bisbino con discesa confinale « MTB-GroaneLura -- Topsy.com

[…] This post was mentioned on Twitter by Thor Odino. Thor Odino said: Monte Bisbino con discesa confinale: http://wp.me/pPioX-58 […]

9 06 2010
Fabrizio Errani

Ciao,
sono un biker romagnolo appena trasferito a Milano x lavoro. Mi piace molto il percorso che avete fatto da monte Bisbino. Ed è bello anche il vostro spirito. Mi sapete dire qualche info sul percorso, vorrei provarlo. Se poi ci andate, lì o in zona, mi aggregherei volentieri, nel week end o a luglio e agosto anche fra settimana.
Grazie comunque e complimenti

Ps: se poi vi va, ricambio con qualche bellissimo giro sull’ appenino tosco-emiliano

20 07 2010
ThorOdino

Ciao, perdona il ritardo.
Se vuoi ci puoi seguire direttamente su MTB-Forum, spazio in cui ci organizziamo per le nostre uscite sia locali che in trasferta, come per il Bisbino.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148521
Ciao

Lascia un commento